Adas Pannello Digitale
Cosa sono gli ADAS?
Possiamo definirli “assistenti alla guida tecnologici” per prevenire e
ridurre gli incidenti mortali. A partire dal 2021 tutti i veicoli di
nuova immatricolazione – auto, furgoni, camion, autobus – dovranno
obbligatoriamente essere equipaggiati con sistemi ADAS:
• Frenata automatica di emergenza
• Predisposizione ad etilometro integrato
• Riconoscimento sonnolenza e soglia di attenzione
• Registrazione dati in caso di incidente
• Avviso di frenata di emergenza
• Superamento crash test per protezione passeggeri anteriori
• Adeguamento della superficie di impatto per la testa di pedoni e ciclisti
• Cruise control adattivo
• Mantenimento attivo dell’auto in carreggiata
• Protezione occupanti in caso di impatto laterale
• Telecamera di retromarcia o sensori di prossimità
Alcuni dei principali “assistenti alla guida”. Ecco qualche esempio:
• Frenata automatica di emergenza
• Predisposizione ad etilometro integrato
• Riconoscimento sonnolenza e soglia di attenzione
• Registrazione dati in caso di incidente
• Avviso di frenata di emergenza
• Superamento crash test per protezione passeggeri anteriori
• Adeguamento della superficie di impatto per la testa di pedoni e ciclisti
• Cruise control adattivo
• Mantenimento attivo dell’auto in carreggiata
• Protezione occupanti in caso di impatto laterale
• Telecamera di retromarcia o sensori di prossimità
Alcuni dei principali “assistenti alla guida”. Ecco qualche esempio:
• Cruise Control adattivo: si tratta di un sistema di sicurezza che permette di
impostare la velocità di crociera del veicolo; una sorta di “pilota automatico”
in grado di modulare la velocità del veicolo in base alle condizioni di
traffico.
• Avviso di collisione: il sistema riconosce, attraverso la presenza di una videocamera o di un radar posto nella zona anteriore, una situazione di potenziale pericolo e avvisa il guidatore con un segnale acustico e/o luminoso sul display della vettura. Il sistema può essere installato sia sulla parte anteriore che sulla parte posteriore del veicolo.
• Mantenimento attivo dell’auto in careggiata: attraverso telecamere e radar installati sulla vettura, questo sistema ADAS riconosce la linea di demarcazione della carreggiata avvisando il guidatore quando viene oltrepassata senza che sia attivato il segnalatore di cambio direzione (per intenderci, la freccia). Alcuni modelli, più avanzati, sono in grado di riportare automaticamente il veicolo nella carreggiata.
• Avviso di collisione: il sistema riconosce, attraverso la presenza di una videocamera o di un radar posto nella zona anteriore, una situazione di potenziale pericolo e avvisa il guidatore con un segnale acustico e/o luminoso sul display della vettura. Il sistema può essere installato sia sulla parte anteriore che sulla parte posteriore del veicolo.
• Mantenimento attivo dell’auto in careggiata: attraverso telecamere e radar installati sulla vettura, questo sistema ADAS riconosce la linea di demarcazione della carreggiata avvisando il guidatore quando viene oltrepassata senza che sia attivato il segnalatore di cambio direzione (per intenderci, la freccia). Alcuni modelli, più avanzati, sono in grado di riportare automaticamente il veicolo nella carreggiata.
I vantaggi del sistema digitale rispetto a quello a pannelli* sono :
·
Minimo ingombro (15 mt contro i 25 del sistema a
pannelli)
·
Facilità di utilizzo : l'auto una volta posizionata non
ha bisogno di essere perfettamente allineata rispetto all'Adas perchè il
sistema calcola da solo la differenza di posizione tra una ruota e l'altra
·
Assenza di magazzino: Adas non ha bisogno di un pannello per
ogni nuovo modello perchè lo stesso è aggiornato nel televisore e non esiste
alcun rischio di deterioramento dei pannelli.
·
Sempre aggiornato in tempo reale
·
Velocità di esecuzione : posizionamento e allineamento veloce , circa 10 minuti contro i 30 della
concorrenza.
·
Costo di aggiornamento : L'aggiornamento
per i nuovi modelli e la taratura delle telecamere è pari a 700
euro + iva. Nel sistema a pannelli considerando che dal 2021 il 100% delle
vetture di nuova immatricolazione avrà per legge un sistema Adas , ci saranno
circa 30 modelli nuovi l'anno e l’aggiornamento diventarà molto oneroso.
·
Iperammortamento del 270% che permette un recupero
di circa il 70 % dell'investimento fatto.
·
Un solo operatore richiesto
·
Informazioni uniformi per tutti i marchi
·
Utilizzabile in qualsiasi condizione di luce (schermo 65” FHD 4K)